Skip to content
WeeshWeesh
Weesh
Web Marketing
  • Servizi
    • Web Design
    • Visual Marketing
    • Social
    • SEO
    • Content Management
    • Video
  • Portfolio
  • Blog
  • Contatti
    • Lavora con noi
  • Servizi
    • Web Design
    • Visual Marketing
    • Social
    • SEO
    • Content Management
    • Video
  • Portfolio
  • Blog
  • Contatti
    • Lavora con noi

L’Ambient Marketing è entrato nelle stazioni Metro Italiane…e voi non ve ne siete accorti!

Ormai è qualche anno che, grazie ad IGP Decaux – multinazionale leader nel Out Of Home Advertising, nelle principali città italiane possiamo imbatterci in stazioni metro completamente brandizzate attraverso tecniche comunicative che soddisfano le 5 caratteristiche proprie delle campagne di Marketing Ambientale descritte nel nostro precedente articolo. IGPDecaux

Parliamo della tipologia di advertising chiamata Station Domination che permette ad un brand di decorare, integralmente ed in esclusiva, l’ambiente circostante di una una stazione metro (o più di una) attraverso l’impiego di forme pubblicitarie tradizionali (come poster, segnaletica retroilluminata, striscioni e cartelloni pubblicitari, etc.) e offrire così soluzioni comunicative non convenzionali (murales, adesivi calpestabili da pavimento, totem digitali interattivi, etc.) molto utili per creare un grande impatto visivo e in grado di attirare l’attenzione del pubblico.

Le stazioni delle metropolitane e dei treni sono i luoghi ideali dove realizzare queste forme di Ambient Marketing in quanto sono centri naturali di aggregazione sociale e permettono quindi di raggiungere un ampio pubblico, che è per definizione in costante movimento, dinamico e attento alle novità.

La Station Domination permette di “vestire” le location caratterizzate da maggior flusso di passaggio, personalizzando elementi tradizionalmente non usati per comunicare messaggi pubblicitari su colonne, tornelli, pareti, gabbiotti, corridoi e scale mobili: in questo modo il passeggero si immerge completamente nel brand e, contemporaneamente, il brand offre una piacevole e divertente esperienza al pubblico, che ne risulterà a sua volta estremamente colpito.

In oltre la Station Domination, proprio per le sue caratteristiche, è in grado di ottenere ottime performance nel marketing di prossimità ed un sensibile incremento del passaparola tra gli utenti capace di creare viralità intorno a tutto il brand.

Un esempio di Station Domination:

Stampa

In occasione della nostra partecipazione al Tecnology Hub, tenutosi a Milano dal 7 al 9 giugno, abbiamo avuto l’opportunità di osservare con i nostri occhi la Station Domination di Twitter Italia che ha personalizzato la stazione di Assago Nord, fermata della metropolitana milanese posizionata in un’area particolarmente ricca di uffici dove si trovano le sedi delle più grandi agenzie media italiane. Dato che l’obbiettivo della campagna era quello di illustrare le potenzialità di Twitter come piattaforma pubblicitaria per le campagne di real time marketing, questa location rappresentava il luogo ideale per entrare in contatto con il target di riferimento.Twitter WiFi

La campagna di Ambient Marketing realizzata da Twitter risulta vincente perchè, oltre alla creatività capace di intrattenere il consumatore e contemporaneamente valorizzare l’ambiente circostante, offre un ulteriore servizio gratuito a tutti gli utenti della fermata: il Wi-Fi (che come abbiamo gia visto in questo articolo è una best practice altamente consigliata).

Con questa soluzione, l’azienda oltre a portare un concreto beneficio a tutti i viaggiatori, è riuscita anche a raccogliere lead.

Come si dice: prendere due piccioni con una fava!

 

Guarda tutte le foto ⬇





N.B: Proprio in questi giorni, le stazioni metropolitane di Termini e Tiburtina a Roma e la Stazione Centrale a Milano si stanno “vestendo” interamente con una nuova campagna Station Domination firmata da Western Union. Resta sintonizzato sul nostro blog per saperne di più…🔜 📝

Andrea Di Cola

Post navigation

NextNext post:Tre Case History di Ambient Marketing
  • L’Ambient Marketing è entrato nelle stazioni Metro Italiane…e voi non ve ne siete accorti!
    30 Giugno 2016
  • Tre Case History di Ambient Marketing
    6 Giugno 2016
  • Novità Google AdWords: Rivoluzione nell’era Mobile First
    30 Maggio 2016
  • Ambient Marketing: Criteri legali ed aspetti critici
    25 Maggio 2016
  • FATTORE E.A.T: i 3 valori che piacciono a Google
    18 Maggio 2016
  • Ambient Marketing: una definizione, 5 caratteristiche
    16 Maggio 2016
  • Inserzioni Facebook: 4 modi per scegliere il Pubblico giusto
    10 Maggio 2016
  • La Struttura della Ricerca Secondo Google
    9 Maggio 2016
  • 20 Primati della Storia di Internet
    5 Maggio 2016
  • facebook audience insights
    Facebook Audience Insights: perchè e come usarlo
    3 Maggio 2016
Weesh
© Copyright 2018 Weesh Srl PI10350621008
  • Privacy Policy
  • GDPR
  • Trattamento dei dati personali
  • Cookies Policy
GDPR Menu
Per migliorare la tua navigazione su questo sito, utilizziamo cookies ed altre tecnologie che ci permettono di riconoscerti. Utilizzando questo sito, acconsenti all'utilizzo di cookies e delle altre tecnologie descritti nella nostra Cookies Policy.Acconsento Policy
Cookies Policy

Privacy Overview

This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessary
Sempre abilitato
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
Non-necessary
Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.
ACCETTA E SALVA