Ormai è qualche anno che, grazie ad IGP Decaux – multinazionale leader nel Out Of Home Advertising, nelle principali città italiane possiamo imbatterci in stazioni metro completamente brandizzate attraverso tecniche comunicative che soddisfano le 5 caratteristiche proprie delle campagne di Marketing Ambientale descritte nel nostro precedente articolo.
Parliamo della tipologia di advertising chiamata Station Domination che permette ad un brand di decorare, integralmente ed in esclusiva, l’ambiente circostante di una una stazione metro (o più di una) attraverso l’impiego di forme pubblicitarie tradizionali (come poster, segnaletica retroilluminata, striscioni e cartelloni pubblicitari, etc.) e offrire così soluzioni comunicative non convenzionali (murales, adesivi calpestabili da pavimento, totem digitali interattivi, etc.) molto utili per creare un grande impatto visivo e in grado di attirare l’attenzione del pubblico.
Le stazioni delle metropolitane e dei treni sono i luoghi ideali dove realizzare queste forme di Ambient Marketing in quanto sono centri naturali di aggregazione sociale e permettono quindi di raggiungere un ampio pubblico, che è per definizione in costante movimento, dinamico e attento alle novità.
La Station Domination permette di “vestire” le location caratterizzate da maggior flusso di passaggio, personalizzando elementi tradizionalmente non usati per comunicare messaggi pubblicitari su colonne, tornelli, pareti, gabbiotti, corridoi e scale mobili: in questo modo il passeggero si immerge completamente nel brand e, contemporaneamente, il brand offre una piacevole e divertente esperienza al pubblico, che ne risulterà a sua volta estremamente colpito.
In oltre la Station Domination, proprio per le sue caratteristiche, è in grado di ottenere ottime performance nel marketing di prossimità ed un sensibile incremento del passaparola tra gli utenti capace di creare viralità intorno a tutto il brand.
Un esempio di Station Domination:
In occasione della nostra partecipazione al Tecnology Hub, tenutosi a Milano dal 7 al 9 giugno, abbiamo avuto l’opportunità di osservare con i nostri occhi la Station Domination di Twitter Italia che ha personalizzato la stazione di Assago Nord, fermata della metropolitana milanese posizionata in un’area particolarmente ricca di uffici dove si trovano le sedi delle più grandi agenzie media italiane. Dato che l’obbiettivo della campagna era quello di illustrare le potenzialità di Twitter come piattaforma pubblicitaria per le campagne di real time marketing, questa location rappresentava il luogo ideale per entrare in contatto con il target di riferimento.
La campagna di Ambient Marketing realizzata da Twitter risulta vincente perchè, oltre alla creatività capace di intrattenere il consumatore e contemporaneamente valorizzare l’ambiente circostante, offre un ulteriore servizio gratuito a tutti gli utenti della fermata: il Wi-Fi (che come abbiamo gia visto in questo articolo è una best practice altamente consigliata).
Con questa soluzione, l’azienda oltre a portare un concreto beneficio a tutti i viaggiatori, è riuscita anche a raccogliere lead.
Come si dice: prendere due piccioni con una fava!
Guarda tutte le foto ⬇
N.B: Proprio in questi giorni, le stazioni metropolitane di Termini e Tiburtina a Roma e la Stazione Centrale a Milano si stanno “vestendo” interamente con una nuova campagna Station Domination firmata da Western Union. Resta sintonizzato sul nostro blog per saperne di più…🔜 📝
Andrea Di Cola