Skip to content
WeeshWeesh
Weesh
Web Marketing
  • Servizi
    • Web Design
    • Visual Marketing
    • Social
    • SEO
    • Content Management
    • Video
  • Portfolio
  • Blog
  • Contatti
    • Lavora con noi
  • Servizi
    • Web Design
    • Visual Marketing
    • Social
    • SEO
    • Content Management
    • Video
  • Portfolio
  • Blog
  • Contatti
    • Lavora con noi

Ranking Google e siti mobile-friendly

 

Il 74% degli italiani utilizza correntemente smartphone e tablet per navigare in internet. Negli USA lo fa l’89% della popolazione. (Fonte: Connected Consumer Survey 2014 –  Consumer Barometer).

Google, da sempre attento alla user experience, non poteva ignorare questa tendenza: ha adattato i suoi algoritmi ai nuovi modelli di utilizzo del mobile, per agevolare gli utenti nella ricerca web anche da smartphone e tablet.

Save The Date: 21 aprile 2015

Google lo ha annunciato sul blog ufficiale: a partire dal 21 aprile, la mobile-friendliness del sito web (il grado di ottimizzazione per dispositivi mobili) sarà un parametro sempre più importante nella determinazione del ranking su Google, ovvero del posizionamento del sito nei risultati di ricerca da mobile.

Questo cambiamento interesserà le ricerche in tutte le lingue, in tutto il mondo e avrà un impatto significativo sul ranking di “tutti i Google” (Google.com, Google.it, Google.co.uk, etc.).

Il ragionamento, lato Google, è: hai un sito web ottimizzato per dispositivi mobili? Se sì, significa che ti preoccupi di offrire un’esperienza di navigazione positiva anche da mobile e allora ti premio, mostrando il tuo sito più in alto nei risultati delle ricerche da smartphone e tablet.

L’effetto, lato utenti, sarà una maggiore facilità di accesso a contenuti pertinenti e di alta qualità, ottimizzati per la fruizione sui dispositivi mobili.

 

Fatti trovare pronto!

Se sei un webmaster, preparati al cambiamento utilizzando i seguenti tool per verificare come Googlebot vede le tue pagine:

  • Per testare alcune pagine web, usa il Mobile-Friendly Test di Google.
  • Per verificare lo stato di ottimizzazione di un intero sito web, consulta il report “Usabilità sui dispositivi mobili” che trovi in Strumenti per i Webmaster di Google (nel menù “Traffico di ricerca”).

Se il test e/o il report ti segnalasse errori, segui la Guida per Siti Web Mobile-Friendly di Google stesso.

 

Post navigation

PreviousPrevious post:Cookie: dal 3 giugno nuove regole (e sanzioni)NextNext post:7 mosse per scegliere le migliori keyword
  • L’Ambient Marketing è entrato nelle stazioni Metro Italiane…e voi non ve ne siete accorti!
    30 Giugno 2016
  • Tre Case History di Ambient Marketing
    6 Giugno 2016
  • Novità Google AdWords: Rivoluzione nell’era Mobile First
    30 Maggio 2016
  • Ambient Marketing: Criteri legali ed aspetti critici
    25 Maggio 2016
  • FATTORE E.A.T: i 3 valori che piacciono a Google
    18 Maggio 2016
  • Ambient Marketing: una definizione, 5 caratteristiche
    16 Maggio 2016
  • Inserzioni Facebook: 4 modi per scegliere il Pubblico giusto
    10 Maggio 2016
  • La Struttura della Ricerca Secondo Google
    9 Maggio 2016
  • 20 Primati della Storia di Internet
    5 Maggio 2016
  • facebook audience insights
    Facebook Audience Insights: perchè e come usarlo
    3 Maggio 2016
Weesh
© Copyright 2018 Weesh Srl PI10350621008
  • Privacy Policy
  • GDPR
  • Trattamento dei dati personali
  • Cookies Policy
GDPR Menu
Per migliorare la tua navigazione su questo sito, utilizziamo cookies ed altre tecnologie che ci permettono di riconoscerti. Utilizzando questo sito, acconsenti all'utilizzo di cookies e delle altre tecnologie descritti nella nostra Cookies Policy.Acconsento Policy
Cookies Policy

Privacy Overview

This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessary
Sempre abilitato
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
Non-necessary
Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.
ACCETTA E SALVA