Foto, immagini e video: senza ombra di dubbio il web marketing sta andando sempre di più in questa direzione e il social per eccellenza in quest’ambito è senza dubbio Instagram.
Instagram è uno dei principali visual social che dal 2010 – anno della sua nascita – è cresciuto in modo vertiginoso. Secondi gli ultimi dati, ad oggi abbiamo circa 400 milioni di utenti attivi che ogni giorno condividono scatti fotografici, contenuti video e pensieri sulla piattaforma, un dato che è certamente destinato ad aumentare.
La grande potenzialità di Instagram probabilmente deriva dal fatto che riesce a dare un volto del tutto nuovo e particolare alla vita quotidiana. Grazie ai molteplici effetti da applicare sulle foto infatti, tutto si trasforma in qualcosa di estremamente accattivante: da un piatto di pasta, alle scarpe appena acquistate, ad un tramonto urbano. Semplici momenti, instanti di vita che associati agli hastag creativi e simpatici creano coinvolgimento. Forse è proprio questa la sua forza: la capacità di raccontare la vita in modo immediato, spontaneo e d’impatto.
Come è facile comprendere, questo bacino di utenti che ogni giorno condividono migliaia di contenuti, rappresenta una fetta di mercato molto interessante. Anche in Italia infatti, da pochi mesi sono iniziate a girare su questo canale le sponsorizzazioni e, ovviamente, Brand importanti e di diversi settori, sono stati tra i primi ad approfittarne, aumentando così la loro visibilità e intercettando fette di pubblico sempre più ampio.
Queste inserzioni, mirano a degli obiettivi ben precisi: visualizzazione di Video, visite al sito web, installazione di Mobile App. Inoltre inserendo delle specifiche call to action sull’immagine o il video promosso, cioè dei pulsanti che indicano espressamente un’azione specifica da compiere quali “Compra subito”, “Scarica ora” o “Scopri di più”, tutto diventa più semplice e rapido.
Altro aspetto, da non sottovalutare assolutamente, è che ormai Instragram risulta integrato completamente dentro il colosso Facebook, quindi l’attivazione e la gestione delle inserzioni passa attraverso il sistema di advertising di quest’ultimo. Da tenere in considerazione è poi la possibilità di attivare una sola campagna e mostrarla indistintamente su entrambi i social, un vantaggio decisamente notevole per chi vuole costruire o rafforzare l’identità del proprio Brand o far conoscere i propri prodotti. Creare dunque campagne unificate, rappresenta sicuramente una carta in più da giocare, un dettaglio non di poco conto in termini di visibilità, soprattutto se si pensa che tutto ciò è possibile con un semplice click in più nella fase di impostazione della campagna.
Nel momento di ideazione di una strategia promozionale perciò, bisogna tenere bene a mente le potenzialità offerte da questo “nuovo” canale, senza però mai sottovalutare le caratteristiche specifiche del settore su cui si sta investendo. Come è facile immaginare, il mondo del Food, Fashion, Automotive e Travel si prestano moltissimo a sponsorizzazioni su questa piattaforma, rispetto ad altri ambiti.
Se è vero che il 2016 sarà caratterizzato fortemente dalla componente Visual, è bene prepararsi a sfruttare al meglio tutte le nuove possibilità offerte dal mondo del web, che come è noto è un mare inarrestabile di opportunità, novità e trasformazioni, una su tutte: il dominio assoluto della coppia Facebook-instagram sul mobile advertising.