Su Facebook, le inserzioni a pagamento sono suddivise in base all’obiettivo che vuoi raggiungere: aumentare i fan della tua Pagina, incrementare le visite al sito web, incentivare le vendite in negozio o quelle online, acquisire nuovi contatti, ecc.
Qualunque sia l’obiettivo delle inserzioni Facebook, la tua strategia pubblicitaria deve partire da una fase delicatissima, che incide in modo fondamentale sui risultati: la scelta del pubblico (o target) a cui indirizzare le tue inserzioni Facebook.
Quindi, in poche parole, meglio scegli il tuo pubblico e più risultati otterrai dalla tua campagna su FB.
4 modi per scegliere il Pubblico giusto
Esistono vari modi per scegliere il pubblico/target delle tue attività di promozione su Facebook.
Questi i 4 modi più usati:
-
Usa le informazioni sui Fan.
Se una persona è tua fan, vuol dire che è interessata alla tua offerta. Quindi, come pubblico delle inserzioni, potresti scegliere un target con le stesse caratteristiche dei tuoi fan. Negli Insights (le statistiche) della tua pagina Facebook, soffermati sul report “Persone“: qui potrai raccogliere informazioni come sesso, fascia d’età, città e lingua dei tuoi fan e, sulla base di questi dati, strutturare il pubblico per le tue prossime inserzioni Facebook. Visto che ci sei, per farti un’idea più completa, guarda anche i dati sulle “Persone raggiunte“, accanto a quelli dei tuoi fan 😉
-
Usa un Pubblico simile.
Se è vero che i tuoi fan e i visitatori del tuo sito web sono un ottimo punto di partenza (ed è verissimo!), allora puoi anche creare uno o più pubblici simili a cui indirizzare le tue inserzioni Facebook: si tratterà di persone con caratteristiche e comportamenti del tutto simili ai tuoi fan/visitatori del sito web. Per creare un “Pubblico simile“, ti basterà andare in Gestione inserzioni > Pubblico > Crea pubblico > Pubblico Simile > a questo punto seleziona la pagina su cui farai l’inserzione o il pubblico di visitatori del tuo sito (per vederlo, prima devi avere installato il pixel di Facebook sul sito).
-
Usa Google Analytics.
Questo metodo è particolarmente efficace se il tuo obiettivo è aumentare le visite al sito web. Per utilizzarlo, devi avere un account a Google Analytics (lo strumento gratuito per monitorare il traffico sul tuo sito web) o almeno un accesso alla lettura dei rapporti. Una volta entrato, guarda i rapporti che contengono i dati più interessanti dei tuoi visitatori e, sulla base di questi, individua le caratteristiche demografiche e geografiche del pubblico per le tue inserzioni Facebook. In particolare, quindi, su Analytics soffermati sui rapporti della sezione “Pubblico“.
-
Usa Facebook Audience Insights.
E’ uno strumento gratuito che ti permette di definire il pubblico più giusto per le tue inserzioni Facebook. Questo è il modo più tecnico per scegliere il target, ma del resto è anche il più preciso. Ecco come si usa.
Insomma, se non vuoi sprecare i tuoi preziosissimi soldi, non ti conviene indirizzare le inserzioni Facebook a tutte le persone in Italia da 18 a +65 anni: spendi qualche minuto in più per analizzare e poi impostare il pubblico e vedrai che otterrai risultati migliori e un risparmio economico importante!
..
Ti serve una mano o una dritta in più su come scegliere il pubblico per le inserzioni Facebook?
Contattaci senza impegno: una mano o un consiglio non si nega a nessuno ^_^
Scegli come preferisci contattarci: scrivici dal sito o chiamaci allo 06-55282414 o cerca su Skype “Weesh Growing Ideas”.
E, se ti va, se questo articolo ti è sembrato interessante, condividilo sui tuoi profili social! Grazie 🙂