Skip to content
WeeshWeesh
Weesh
Web Marketing
  • Servizi
    • Web Design
    • Visual Marketing
    • Social
    • SEO
    • Content Management
    • Video
  • Portfolio
  • Blog
  • Contatti
    • Lavora con noi
  • Servizi
    • Web Design
    • Visual Marketing
    • Social
    • SEO
    • Content Management
    • Video
  • Portfolio
  • Blog
  • Contatti
    • Lavora con noi

Cookie: dal 3 giugno nuove regole (e sanzioni)

Entro il 3 giugno 2015 i proprietari di siti web, incluse le Pubbliche Amministrazioni, devono adeguarsi alle disposizioni della legge comunitaria detta “Cookie Law” (direttiva 2009/136/CE), che regola l’uso dei cookie.
Chi non rispetta le indicazioni europee rischia sanzioni amministrative da 6.000€ a 120.000€.

Cosa sono i cookie?

I cookie sono file presenti su alcuni siti che hanno lo scopo di memorizzare le informazioni degli utenti durante la loro navigazione: grazie ai dati raccolti tramite cookie, il titolare/gestore del sito può intraprendere azioni di marketing mirate.

Cookie Law: le nuove disposizioni

Con la direttiva 2009/136 (la “Cookie Law”), l’Unione Europea ha imposto l’ottenimento del consenso preventivo dell’utente in caso di raccolta di informazioni sensibili attraverso i cookie (leggi il testo completo della direttiva).
In Italia il Garante della Privacy ha emanato il provvedimento 229/2014 per la “Individuazione delle modalità semplificate per l’informativa e l’acquisizione del consenso per l’uso dei cookie” che entrerà in vigore il 3 giugno prossimo.
Il documento obbliga i titolari/gestori di siti web a informare in modo chiaro gli utenti sulle caratteristiche dei cookie, chiedendo espressamente il consenso all’installazione dei cookie stessi.

cookie-siti-web-nuove-regoleLa Cookie Law indica due tipologie di cookie:

  • cookie tecnici (non necessitano il consenso preventivo dell’utente): cookie necessari al funzionamento e alla fruizione del sito web;
  • cookie non tecnici (necessitano il consenso preventivo dell’utente): cookie di profilazione pubblicitaria, di statistica gestiti da terzi o di interazioni con i social network.

Dunque i cookie interessati dalla normativa europea sono soltanto quelli “non tecnici”.

Come adeguarsi alla Cookie Law?

Per adeguarsi alle nuove disposizioni di legge, sul sito che usa i cookie deve comparire un banner di idonee dimensioni, graficamente contrastante rispetto allo sfondo del sito e dove sono precisate queste informazioni:

  • l’uso di cookie di profilazione;
  • l’uso di cookie di terze parti;
  • una informativa breve con link che rimanda all’informativa estesa;
  • evidenziare che, proseguendo nella navigazione, l’utente presta il consenso all’uso dei cookie.

Quali siti devono adeguarsi alle nuove direttive?

Tutti i siti che utilizzano servizi esterni di profilazione/statistica/social, come:

  • Google Analytics
  • Google Adsense
  • Google Plus
  • Google Adwords
  • Pixel Facebook (per campagne pubblicitarie Facebook)
  • Facebook widget (il pulsante “Mi piace”)
  • Twitter widget (il pulsante “Follow”)
  • Sistema disqus
  • Youtube
  • Vimeo
  • Qualsiasi altro servizio che utilizzi cookie per tracciare dati dell’utente.

Informazioni sulla Cookie Law

Vuoi sapere se il tuo sito deve adeguarsi alle disposizioni della Cookie Law?

Contattaci senza impegno per una consulenza rapida e gratuita:

  • chiamaci allo 0655282414 oppure
  • scrivi a info@weesh.it oppure
  • invia il modulo presente in questa pagina.

 

Post navigation

PreviousPrevious post:Buzz Analysis: perché è utile “ascoltare” il webNextNext post:Ranking Google e siti mobile-friendly
  • L’Ambient Marketing è entrato nelle stazioni Metro Italiane…e voi non ve ne siete accorti!
    30 Giugno 2016
  • Tre Case History di Ambient Marketing
    6 Giugno 2016
  • Novità Google AdWords: Rivoluzione nell’era Mobile First
    30 Maggio 2016
  • Ambient Marketing: Criteri legali ed aspetti critici
    25 Maggio 2016
  • FATTORE E.A.T: i 3 valori che piacciono a Google
    18 Maggio 2016
  • Ambient Marketing: una definizione, 5 caratteristiche
    16 Maggio 2016
  • Inserzioni Facebook: 4 modi per scegliere il Pubblico giusto
    10 Maggio 2016
  • La Struttura della Ricerca Secondo Google
    9 Maggio 2016
  • 20 Primati della Storia di Internet
    5 Maggio 2016
  • facebook audience insights
    Facebook Audience Insights: perchè e come usarlo
    3 Maggio 2016
Weesh
© Copyright 2018 Weesh Srl PI10350621008
  • Privacy Policy
  • GDPR
  • Trattamento dei dati personali
  • Cookies Policy
GDPR Menu
Per migliorare la tua navigazione su questo sito, utilizziamo cookies ed altre tecnologie che ci permettono di riconoscerti. Utilizzando questo sito, acconsenti all'utilizzo di cookies e delle altre tecnologie descritti nella nostra Cookies Policy.Acconsento Policy
Cookies Policy

Privacy Overview

This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessary
Sempre abilitato
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
Non-necessary
Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.
ACCETTA E SALVA