Avere un sito web che comunica efficacemente con i motori di ricerca può certamente fare la differenza per il tuo business. Ma come fare a capire se un sito web è seo-friendly, cioè se segue tutti quegli accorgimenti che ne favoriscono il posizionamento? Ecco una piccola guida per assicurarsi un buon risultato su Google.it.
- Per prima cosa, crea il tuo sito in un CMS pulito e lineare, come ad esempio, WordPress. Il linguaggio di WP infatti è molto chiaro e leggibile per i motori di ricerca, che quindi lo favoriscono rispetto ad altri CMS o linguaggi molto più macchinosi e difficili.
POSIZIONA I CONTENUTI DEL TUO SITO
- Ricorda sempre che all’interno del tuo sito qualunque contenuto deve essere di Qualità: creare contenuti che siano originali, utili per gli utenti e pertinenti con il tuo business può assicurarti un buon posizionamento nelle prime pagine di google.it. Ricorda sempre che un contenuto di qualità è breve, circa 500 parole, e deve essere focalizzato su una parola chiave, che da sola rappresenta il contenuto della tuo pagina.
H1, TITLE, DESCRIPTION
- E’ importante per ogni contenuto che si scrive che siano compilati determinati parametri sensibili per il SEO: posizionare la parola chiave nel title e H1, e creare una metadescrioption performante aiuta a rendere il contenuto che hai creato seo-friendly, favorendo così il posizionamento dell’intero sito. Inoltre, ricorda sempre di inserire sempre il tag H2: il sottotitolo aiuta il motore di ricerca a capire l’effettivo contenuto del testo.
URL PULITE
- Controlla costantemente le url del tuo sito perché anche le url performanti giocano un ruolo decisivo nel posizionamento. Le url performanti sono pulite e chiare, e in genere contengono la parola chiave espressa nel contenuto di quella pagina. Verificate inoltre che url non siano rotte o inesistenti: errori 404 (tra i più comuni nel web) sfavoriscono il posizionamento del sito stesso.
IMMAGINI
- Anche le immagini sono importanti per assicurare al tuo sito un “aspetto“ seo-frindly. Google infatti favorisce contenuti che hanno foto al loro interno, alla quale va assolutamente attribuito il Title o Tag Alt, utili al motore per capire il contenuto dell’immagine associata al testo.
SITEMAP
- Infine, affinchè Google possa accedere facilmente al vostro sito, è importantissimo generare un Sitemap, che rappresenta la mappa del vostro sito, in grado di indicarne ai crawlers la struttura.
Utilizzare tutti questi piccoli accorgimenti renderà il tuo sito Seo-Friendly e ti aiuterà a scalare la vetta di Google.it! Provaci!
Oppure contattaci senza impegno per una consulenza personalizzata >