Facebook ha bandito l’utilizzo di una pagina profilo (quindi di un account) come attività commerciale o di business. Passare da una pagina profilo ad una pagina business, cioè le Fanpage, è adesso possibile, anzi è d’obbligo.
Facebook ci mette a disposizione gli strumenti necessari per “regolarizzare” la nostra posizione.
Per convertire una pagina profilo in una fanpage è necessario lanciare un processo di migrazione, una procedura molto semplice e intuitiva – strumento di migrazione Profilo-Pagina – la quale consente di trasferire gli “amici” dal vecchio profilo alla nuova fanpage. Gli amici saranno convertiti in like, mentre andranno persi in modo permanente tutti i contenuti e i post. Per questo, raccomandiamo di effettuare un backup del vostro account profilo prima di iniziare la procedura di migrazione.
Il backup vi consentirà di salvare una copia di:
- Informazioni del profilo (come i dati di contatto, gli interessi o i gruppi di cui fai parte)
- Post in bacheca e contenuti pubblicati su profilo
- Foto e video
- Lista degli amici
- Note
- Eventi
- Messaggi inviati e/o ricevuti
- Commenti
Per effettuare il backup della pagina profilo:
- Andate su impostazioni account
- Cliccate su generali
- In basso a destra troverete la voce “Scarica una copia dei tuoi dati su Facebook”
A questo punto Facebook inizia a copiare i vostri dati e vi invierà il backup completo direttamente al vostro indirizzo mail.
Una volta assicurati che il backup sia andato a buon fine, potete iniziare la migrazione della pagina direttamente da questo link https://www.facebook.com/pages/create.php?migrate ma prima di cominciare ricordate che il processo è irreversibile, senza nessuna possibilità di tornare indietro!