Ambient Marketing: una definizione

Campagna di Ambient Marketing di Airbnb realizzata sulle Alpi Francesi.
L’Ambient Marketing è una forma di marketing relativamente nuova ed in continua evoluzione, per questo gli operatori del settore non hanno ancora identificato una definizione pienamente condivisa.
Detto ciò, l’Ambient Marketing è una forma di marketing non convenzionale basata sulla creatività che trasmette messaggi diretti e contestualizzati, utilizzando e trasformando gli elementi dell’ambiente circostante in modo da sorprendere il consumatore.
Strade, autobus, stazioni, distributori di benzina, scale, bagni pubblici, ascensori, cabine telefoniche, autoveicoli, parchi, piazze, aree pedonali, panchine e altri arredi urbani: sono questi i mezzi più utilizzati dalle aziende promotrici di campagne di ambient marketing per trasmettere il loro messaggio.
5 caratteristiche delle campagne di Ambient Marketing
- uso spiccato della creatività;
- integrazione nell’ambiente circostante;
- presenza in luoghi ad alto flusso di passaggio;
- associazione con il lancio di novità (contest, uscite cinematografiche, eventi, nuovi prodotti/servizi, ecc.);
- occupazione di spazi normalmente destinati ad altri usi (“effetto sorpresa”).
Effetto sorpresa: l’asso nella manica dell’Ambient Marketing
In una campagna di Ambient Marketing, la comunicazione pubblicitaria si presenta in tempi e luoghi inusuali, arriva senza filtri alle persone, che tendono ad apprezzarla più delle forme tradizionali (spot tv, affissioni…): la pubblicità veicolata dall’Ambient Marketing non è vissuta come un’imposizione, ma suscita interesse, curiosità e, in definitiva, gradimento.
Grazie a questo “effetto sorpresa”, l’Ambient Marketing riesce a veicolare un messaggio promozionale in maniera più efficace rispetto ai media tradizionali perché:
- è più facile targettizzare il pubblico di riferimento;
- essendo colto di sorpresa, il pubblico dell’Ambient Marketing è potenzialmente più ricettivo.
Per merito dell’effetto sorpresa suscitato, l’iniziativa non convenzionale riesce a bypassare lo scudo di indifferenza che i consumatori hanno costruito nei confronti dei media tradizionali, che quotidianamente li bombardano di messaggi pubblicitari.
Oltre a essere più efficaci, generalmente le tecniche di Ambient Marketing risultano anche più economiche delle tecniche tradizionali, perciò più efficienti.
Infatti, con una spesa relativamente bassa, le azioni di Ambient Marketing permettono di avere una grande visibilità anche sui media tradizionali e su internet, attirando l’interesse del pubblico proprio per la loro “non convenzionalità”, diventando virali e, in pratica, lasciando che sia il pubblico a promuovere su grande scala l’iniziativa locale di Ambient Marketing.
Andrea Di Cola