Incredibili curiosità che non conoscevi della Rete!
Il 30 aprile del 1986, mentre l’Italia si connetteva ad Internet per la prima volta, io ero un bambino di poco meno di un anno che mangiava pappette e consumava pannolini a go-go. Ovviamente, come gli stessi scienziati che parteciparono all’esperimento, anche io (oltrettutto essendo un bebè..) ero totalmente inconsapevole della rivoluzione epocale che si stava innescando e che avrebbe influenzato prepotentemente la vita quotidiana di tutti.
La PRIMA connessione a internet in Italia avvenne tra i laboratori del CNUCE di Pisa e la stazione di Roaring Creek in Pennsylvania, per merito di un gruppo di ricercatori pionieri della rete tra cui il Prof. Lenzini.
Trenta anni dopo, il 29 aprile 2016, in Italia abbiamo festeggiato l’Internet Day per celebrare questa importante ricorrenza.
In tantissimi hanno reso omaggio alla rete celebrando l’Internet Day, persino Vint Cerf, co-inventore di Internet, con questo video ha voluto prendere parte ai festeggiamenti italiani.
Noi di Weesh vogliamo celebrare questa fantastica tecnologia a modo nostro, perciò ecco a voi 20 chicche su Internet:
- Il primo motore di ricerca fu Webcrawler.com lanciato nel 1994. Alla faccia di Google!
- La prima modifica su Wikipedia la fece Jimmy Wales (fondatore) scrivendo “Ciao, Mondo!”.
- Il primo Dominio della storia è symbolics.com e fu registrato il 15 marzo 1985 da Symbolics, un azienda che produceva computer.
- La prima chat di tipo Instant Messenger fu ICQ lanciato nel 1996 ed usatissimo ancora oggi.
- Il primo sito web della storia (ancora online qui) è stato messo online dal CERN di Ginevra nel 1990 e contiene le informazioni per il World Wide Web Project J.
- La prima e-mail è stata inviata nel 1971 da Ray Tomlinson. Il messaggio è stato inviato prima della creazione della rete Internet e prima dell’introduzione del simbolo “@” negli indirizzi e-mail!
- La prima banca online è stata la Stanford Federal Credit Union. Nel mese di ottobre del 1994 fornì a tutti i propri clienti i servizi di Internet banking.
- Il primo Blog è datato 1994 ed è stato scritto dal giornalista americano Justin Hall.
- La prima e-mail di spam fu, pare, spedita da Gary Thuerk, su Arpanet, nel 1979. Era una pubblicità inviata a 393 persone contemporaneamente.
- Il primo browser web , rilasciato nel 1993, si chiamava Mosaic e si può scaricare qui ancora oggi!
- Il primo Podcast fu di Dave Winer, sviluppatore di software americano che nel 2001 aggiunse contenuti audio all’interno del feed RSS del suo blog.
- Il primo cellulare con accesso a Internet è stato il Nokia 9000 Communicator (lanciato nel 1996 in Finlandia).
- Il primo sito web di e-commerce si chiama NetMarket, un rivenditore online che vendeva e spediva CD già nel 1994, ben prima dei giganti in stile Amazon&Co.
- Il primo oggetto venduto su eBay fu un puntatore laser rotto del valore di 14,83$ messo in vendita da uno dei cofondatori del noto e-commerce.
- Il primo libro venduto su Amazon è stato “Fluid Concepts and Creative Analogies: Computer Models of the Fundamental Mechanisms of Thought” di Douglas Hofstadter, transazione eseguita nel 1995.
- Il primo video caricato su YouTube si intitolava “Me at the Zoo” ed è stato pubblicato il 23 aprile 2005 dal co-fondatore di YouTube Jawed Karim. E’ ancora online e potete vederlo qui.
- Il primo attacco Hacker della storia avvenne nel 1990. Ogetto dell’attacco: i siti web del Dipartimento di Giustizia Americano, della US Air Force, della CIA, la NASA e alcuni altri.
- Il primo Social Network nacque nel 2000 e si chiama FriendUnited.
- La prima GIF della storia fu creata dalla società Compuserve nel 1987.
- Qui potrete vedere l’evoluzione delle pagine web nel corso del tempo. Ad esempio, questo era il nostro sito web cinque anni fa.
Per questa e tante altre curiosità del web continua a seguirci sul nostro blog!

Figura 3: Molte aziende hanno festeggiato l’Internet Day con una comunicazione ad hoc ed offrendo promozioni limitate nel tempo.
Andrea Di Cola